Volevo andare ad Est! Pensavo che solo là avrei trovato quello che cercavo. Ma la vita mi ha portato ad Ovest e così, senza nemmeno rendermene conto, ho trovato risposte a domande che non sapevo ancora di voler fare.
Oggi sono seduta davanti al computer in una corsa statica e più o meno silenziosa provando a finire i lavori del 2019 per poterli consegnare entro Natale.
E mentre mi sto prendendo l’ennesima tazza di tè (a stare qua fermi ci si carica di freddo), sto pensando e ripensando ai giorni passati lungo la costa del Nord-Ovest del Canada e degli Stati Uniti.
Poco più di due settimane fa ero con i piedi nell’acqua gelata dell’Oceano Pacifico a guardare il tramonto ed i gabbiani a caccia di granchi.
Sto pensando a come la vita ti porta esattamente là dove devi essere!

Vi svelo un piccolo segreto di me: non amo molto le mattine!
Questo significa che non mi capita spesso di assistere al sorgere del sole. Ma il tramonto… tutta la vita il tramonto. E devo dire che la Costa mi ha regalato dei tramonti a dir poco mozzafiato.
Ogni sera, o quasi, ho assistito al momento nel quale il sole si immerge nell’oceano in un’esplosione di mille tonalità di rosso.
Per un secondo che sembrava un’eternità, trattenevo il respiro e come me anche la terra. Per un solo secondo un silenzio surreale avvolgeva la spiaggia, le onde, i gabbiani e le persone.

Quando sei abituato al mare chiuso come il Mediterraneo, con il suo bagnasciuga artificiale dove puoi camminare decine di metri prima di bagnarti le ginocchia, la forza selvaggia dell’oceano è travolgente. Le sue infinite onde con la loro velocità riescono a portarti lontano.
Ricordo che guardavo le onde andare e venire e dovevo fare uno sforzo enorme per non farmi risucchiare. Non ho mai provato una forza ed una sensazione simile.
Vai sempre avanti e non guardare indietro se non per un breve momento, per non dimenticare da dove sei partito.







Scrivi un commento