Le famiglie con bambini piccoli hanno così tanti impegni che, spesso, non hanno il tempo di fermarsi a pensare alla straordinaria quotidianità che vivono ogni giorno.

Quindi o non riescono a fotografare i momenti più speciali oppure, in questi scatti, manca sempre qualcuno: chi fotografa.

È per questo motivo che la famiglia di Elisa si è affidata a me.

La famiglia

Elisa è una fotografa come me. Lei ed Enrico sono genitori di due bambini piccoli, uno di 3 e l’altra di quasi 1 anno.

Quando Elisa mi ha contattata, mi ha subito confidato il suo più grande desiderio: lasciare un dono, un’eredità visiva ai suoi figli, delle fotografie stampate – da toccare con mano e da osservare da vicino – che raccontassero la storia della sua famiglia.

Mi ha confessato di quanto, da ragazza, le piacesse scavare negli armadietti di nonni e genitori per scoprire le tracce del loro passato e di come vorrebbe dare la possibilità ai suoi figli – un domani – di fare lo stesso.

Per la sua famiglia, Elisa voleva uno stile di fotografia diversa dal solito: più genuina, autentica, senza pose. Proprio ciò di cui mi occupo da anni, come fotografa documentaria.

Così, abbiamo organizzato un servizio fotografico di un giorno.

La sessione Day in the life

Li ho fotografati a settembre, prima che la piccola compisse un anno e il più grande iniziasse la scuola. Sono arrivata nel pomeriggio del sabato e ho iniziato a scattare: vedevo situazioni, luci, emozioni preziose in ogni gesto: la cena, il bagnetto, i giochi, la nanna.

E la domenica mattina dopo colazione, quando hanno deciso di partire per una passeggiata sull’Alpe di Nevegal con pranzo in malga, li ho seguiti.

Le fotografie della loro famiglia descrivono un mondo straordinario: raccontano la spontaneità di sorrisi e lacrime che si susseguono, di gioie e momenti di stanchezza condivisa.

La sessione di fotografia documentaria di un’intera giornata ha permesso alla famiglia di Elisa di catturare veri ricordi, frammenti di scene diverse, tutte speciali.

➡ È per questo motivo che ho studiato la sessione di un intero giorno: per dare la possibilità alle famiglie come quella di Elisa di creare un album di attimi irripetibili… Da rivivere ogni volta che lo vorranno.

Le ore trascorse insieme hanno permesso di collezionare tante tessere di un puzzle unico ed eterno. Un vero e proprio tesoro che, in futuro, i figli di Elisa potranno riscoprire.

Se anche tu desideri donare ai tuoi figli ricordi autentici oppure vuoi scoprire la tipologia di sessione fotografica più adatta per raccontare la tua storia, Contattami!