Si è tenuta lo scorso sabato 9 marzo l’inaugurazione della Casa delle Donne di Modena. Una struttura che nasce per dare uno spazio a tante associazioni che hanno la donna al centro della loro azione.

Il Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli durante l'inaugurazione della casa delle donne di Modena

Questo è un bellissimo progetto al quale, nel mio piccolo, ho contribuito. Infatti, attraverso il IWA Charity Gala dell’ottobre scorso sono stati raccolti fondi in collaborazione con l’Associazione Casa delle donne contro la violenza onlus attraverso un’iniziativa di asta di beneficenza alla quale ho partecipato donando un mio servizio fotografico.

IWA Modena Charity Gala ottobre 2018 al ristorante Calcagnino nel castello di Formigine

Questa associazione, nata nel 1991, ha accolto fino ad oggi oltre 2500 donne vittime di situazioni di violenza e maltrattamenti fuori e dentro la famiglia. L’obiettivo di questa associazione è quello di operare offrendo uno spazio e la possibilità di relazionarsi con persone dello stesso genere, elementi che consentano maggiori possibilità di ricostituire l’autonomia delle scelte e la libertà di ridefinire le proprie priorità nel percorso di vita.

E’ bellissimo poi vedere come gli sforzi ed i soldi raccolti si trasformino in azioni e cose concrete che si possono toccare con mano. Non è così scontato.

Ma che cos’è la Casa delle Donne di Modena?

Prendo spunto dalla loro pagina facebook che dice:

Uno spazio, una casa, un luogo al centro della città, simbolo del grande valore delle azioni, delle relazioni, del pensiero e del patrimonio storico e politico delle donne. Una casa, sede delle associazioni, per creare insieme anche alle giovani generazioni e alle donne provenienti da altri paesi, occasioni d’incontro, conoscenza ed elaborazione comune, per un laboratorio culturale, sociale e politico femminista.

 

Al momento le Associazioni che sono ospitate in questa struttura sono:

Mi auguro che a breve anche l’IWA Modena possa trovare la sua sede definitiva all’interno della Casa delle Donne di Modena.