Ti piacerebbe diventare un fotografo documentarista? Oppure la fotografia è già la tua professione e vorresti specializzarti in documentaristica?

Allora, tra i primi elementi da considerare c’è sicuramente la luce dato che… senza luce, la fotografia non esisterebbe!

Il termine stesso fotografia deriva dal greco φῶς e γραϕία, luce e grafia, ovvero scrittura con la luce.

E nella fotografia documentaria – lo stile che da anni è diventato il focus della mia carriera – la luce assume un ruolo decisivo.

Rinuncia al controllo, scegli l’autenticità

La fotografia documentaria si distingue dagli altri generi di fotografia perché, in essa, la luce diventa componente fondamentale della storia.

Un elemento da considerare, integrare e – soprattutto – vedere perché, nella fotografia documentaria:

  • A differenza delle sessioni in studio, non puoi controllare la luce artificiale
  • Diversamente dalle sessioni di lifestyle, non puoi scegliere l’orario della giornata in cui fotografare

La bellezza della vita quotidiana pervade ogni momento. Per questo motivo – durante i miei corsi – aiuto fotografi come te a conoscere qualunque tipologia di luce e a imparare ad usarla nel modo più adatto per descrivere le emozioni dei soggetti.

In qualsiasi circostanza… grazie ad alcuni accorgimenti pratici.

I principi indispensabili per comprendere la luce

Se vuoi diventare un fotografo documentarista professionale, prima di scattare è indispensabile valutare 4 elementi.

  1. L’intensità della luce: naturale o artificiale che sia, occorre individuare quanto è presente la luce.
  2. La qualità della luce: non si può misurare in senso stretto, ma si può percepire con la vista. Qui possiamo distinguere tra luce dura – intensa, che crea forti contrasti – e luce morbida, soffusa, tipica – per esempio – di una giornata nuvolosa.
  3. La temperatura della luce: ossia il suo colore.
  4. La direzione della luce: perciò da che angolazione illumina la scena.

Sono questi gli elementi che – nel corso della mia lunga esperienza – ho ritrovato più spesso nelle migliori fotografie documentarie.

Comprenderli e metterli in campo durante le sessioni ti permetterà di compiere scatti eccellenti, in cui la luce avvolge le storie che racconti nella giusta cornice.

Sono già tanti i fotografi come te che mi hanno scelta come mentore per trovare il proprio stile o per aumentare le proprie competenze tecniche.

Se anche tu vuoi intraprendere un percorso formativo strutturato oppure desideri sapere come valorizzare al massimo la luce nelle tue fotografie, Contattami!