La primavera ha portato con se tra le altre novità anche questo nuovo progetto: Families of Europe. L’idea, nata dal gruppo facebook Documentary Family Photographers Worldwide, consiste nel documentare la vita quotidiana delle famiglie indipendentemente dal loro background culturale, religioso o etnico, per mostrare al mondo che la bellezza è nella diversità, ma anche che siamo tutti sostanzialmente uguali: amiamo le nostre famiglie, ridiamo, piangiamo, leggiamo le storie della buona notte ai figli, festeggiamo i loro compleanni, ecc.

Quando mi hanno chiesto di unirmi al gruppo e quindi anche al progetto, non ho avuto nessun dubbio in merito, infatti credo fortemente che è solo nella diversità che si creano i giusti presupposti per una crescita, per un cambiamento, per un movimento. La diversità che permea il tessuto sociale europeo è una ricchezza che spesso non cogliamo, io credo che sia giunto il momento di ridare una voce a questo valore di diversità.

Scrivo questo post anche per lanciare un appello a tutte le famiglie che vivono principalmente in Emilia-Romagna, ma anche nelle regioni limitrofe, di farsi avanti e darmi la possibilità di testimoniare tramite le mie immagini la loro “diversità“. Per farlo è sufficiente compilare il form che si trova nella pagina dei contatti o scrivere una mail direttamente a info@maniphotostudio indicando come oggetto “Families of Europe”.