Se desideri diventare un fotografo documentarista o vuoi specializzarti in documentaria, la tecnica può diventare… una trappola!

In che senso?

Uno degli errori più frequenti che – nel corso della mia lunga esperienza da fotografa documentarista – ho visto compiere a diversi colleghi, anche professionisti… è il pensare che il miglioramento avvenga solamente quando si affina la tecnica.

Questo è vero solo in parte.

Perché, grazie al giusto supporto, puoi perfezionare i tuoi scatti anche attraverso l’osservazione!

Guardando indietro e valutando – con l’aiuto di un mentore – le fotografie che hai già realizzato.

È per questo motivo che ogni giorno affianco numerosi fotografi come te, per migliorare i propri scatti, mediante un percorso a 3 step.

Scopriamoli insieme.

1. ANALIZZARE IL TUO LAVORO

Esaminare a quattro occhi gli scatti del passato ci permette di individuare i punti di forza e le aree di miglioramento delle tue foto.

Ad esempio, potresti scoprire che in uno scatto è presente un piccolo elemento di distrazione che allontana l’attenzione dal soggetto principale, indebolendo la riuscita dell’intera foto.

2. SFIDARE LE TUE ABILITÀ

A partire dai consigli ricevuti, puoi sperimentare nuovi approcci e realizzare scatti più sofisticati.

Ad esempio, escludendo dall’inquadratura gli oggetti dello sfondo oppure assicurandoti che non si sovrappongono al soggetto al centro dell’obiettivo.

3. RIPETERE IL PROCESSO

Per dare vita ad un miglioramento continuo!

Sono diversi i fotografi come te che mi hanno già scelta come mentore per aumentare le proprie competenze e specializzarsi in fotografia documentaria.

Se anche tu vuoi intraprendere un percorso formativo strutturato o desideri sapere come perfezionare i tuoi scatti, Contattami!