Sento sempre dire che bisogna aspettare il “momento giusto” per le foto di famiglia poi immancabilmente mi sento dire che è “troppo tardi, i figli ormai sono grandi”.
Però viviamo ogni giorno e ogni giorno creiamo ricordi. Grandi e piccoli. Quindi è sempre il momento giusto per le foto di famiglia. Sono la finestra sulle diverse fasi della tua vita!

Durante il primo anno di vita?
Sono sicura che stai scattando centinaia di foto perché sono così dannatamente carini e rimangono praticamente dove li metti.
Dopo alcuni mesi potresti però notare che in tutte le foto che hai scattato, tu non ci sei mai, e non importa quanto sia carino quel vestito sul tuo bambino, semplicemente non sarai in grado di mostrargli le tue emozioni, la tua felicità, il tuo orgoglio.

Durante la scuola materna?
Tra il primo ed il sesto anno la vita sta diventando frenetica. I tuoi figli non restano mai fermi, soprattutto non abbastanza a lungo da permetterti di fare una bella foto. Ti ritrovi con le foto della loro schiena o della parte superiore della testa mentre corrono intorno alle tue gambe. E ammettiamolo, non è colpa tua, si muovono così in fretta. E ancora, non sei mai nelle foto. Chiedi al tuo partner di fartene una per poi scoprire che è venuta peggio di un selfie.
Tutto il lavoro che stai facendo, tutto l’affetto che dai (in piccoli gesti ed i grandi abbracci) è perso per sempre perché non avevi un fotografo adatto per catturarlo.
Un fotografo professionista scelto con cura, ti permetterà di conservare tutti questi ricordi e sentimenti in un bellissimo album.

Età scolastica?
E poi un giorno, all’improvviso, “crescono” ed ora si stanno preparando per il primo giorno di scuola. Orgogliosi della loro nuova “indipendenza”, corrono per stare con i loro nuovi compagni di classe. Rimani solo sul marciapiede a trattenere le lacrime. Sei riuscito a scattare quella foto mentre ti salutavano prima che entrassero nella scuola?
Non ti piacerebbe avere quella foto?

Adolescenti?
Un altro battito di ciglia e sono adolescenti. Sanno già tutto e non hanno più bisogno di te. Tirare fuori la fotocamera è inutile perché ti voltano le spalle o sono così sepolti nei loro dispositivi elettronici che puoi vedere solo la punta della testa.
Pensavi di avere abbastanza tempo per assumere un fotografo per le tue foto di famiglia solo per renderti conto che i tuoi figli sono già andati all’università e non l’hai ancora fatto.
La vita passa così in fretta, vero?

Quest’anno una famiglia mi ha assunto perché sentivano che il tempo stava per scadere. Le loro bimbe stanno crescendo troppo in fretta.
Quando mi hanno contattata e abbiamo iniziato a parlare ho capito subito che la loro paura più grande era quella che le figlie passassero tutta la giornata incollate agli schermi. Questa è l’impressione che gli adulti hanno molto spesso degli adolescenti.
Quindi puoi immaginare la sorpresa sul loro viso quando ho mostrato loro quante altre cose stavano facendo e quanto tempo hanno trascorso insieme come famiglia.

Di routine è una delle cose più semplici da trascurare.
Le cose che accadono ogni giorno come ad esempio preparare i pasti o semplicemente fare i compiti a casa, sono fondamentali perché, anche se sembrano banali, costituiscono le fondamenta della maggior parte dei ricordi della tua famiglia.
Fotografando la routine, e non solo i momenti speciali, dai ai tuoi figli l’opportunità di ricordare te e le cose che avete fatto insieme, per sempre.




Scrivi un commento