Uno degli obiettivi che mi pongo in ogni sessione “A Day in the Life” è quello di portare a casa almeno un’immagine con tutti i componenti del nucleo famigliare, quello che in gergo viene definito un Ritratto di famiglia.
E’ una sfida non facile da vincere e che non sempre si riesce a portare a termine.
Oggi sono felice di condividere con voi questo scatto realizzato lo scorso giugno con la famiglia di Susan Aalbers-Eikenaar in Olanda. Scatto che è stato selezionato dall’associazione Documentary Family Photographers Worldwide per la sezione “Family Portraits”.
Se siete curiosi di vedere altre immagini dei miei colleghi per capire cosa significa “Family Portraits” nella fotografia documentaria di famiglia, allora vi consiglio di dare un occhio a questo link: http://bit.ly/2wDthYl

Foto selezionata dal DFP per la sezione Ritratto di Famiglia con tutti i componenti del nucleo famigliare.

E’ con questo tipo di immagini che si capisce perchè il “farsi” fotografare sia completamente diverso del “facciamoci un selfie“. Il risultato non è minimamente paragonabile. Ed è per questo che insisto così tanto con i miei clienti, e non solo, nel promuovere questo nuovo approccio alla fotografia di famiglia. Un approccio più vero che restituisce alla quotidianità un valore veramente speciale.