Ho sempre sentito dire che non c’era niente come la Real Life Conference per donne fotografe. E così mi sono ripromessa di fare tutto ciò che potevo per andarci almeno una volta nella vita.

Ma essendo dall’altra parte del pianeta non era così facile saltare su un aereo e andare lì. Ho dovuto quindi aspettare 2 anni per vedere il mio sogno diventare realtà.

Durante l’attesa ho raccolto un sacco di “Devo andare, perché …”. L’ultima volta che li ho contati ne avevo almeno 2 o 3 per ogni “sì, ma è così …”. E tutto ciò che posso dire ora, che la conferenza è finita, è che è stata la conferenza migliore di sempre! Ne è valsa la pena per ogni sacrificio che ho fatto!

Il senso di comunità, amicizia e appartenenza è stato presente fin dal primo momento in cui ho messo piede in albergo. Anzi, ancora prima, perché ho incontrato alcune delle ragazze durante la sosta in aeroporto a Vancouver.

E durante i giorni della conferenza questa sensazione è diventata sempre più forte.

Real Life Conference 2019, lo speech di Tomayia Colvin

Gli speakers sono stati straordinariamente stimolanti, coinvolgenti e disponibili con tutte. E anche se ogni intervento è stato diverso, tutti hanno avuto una cosa in comune: l’autenticità! E questa è REAL LIFE!

Real Life Conference 2019, Rocio Vega e Felicia Chang

Parlando di questa conferenza con i miei amici e conoscenti, la prima cosa che mi sentivo dire era: “Ma dai, una stanza piena di donne, ci saranno urla e voleranno piume in pochissimo tempo!” Sentire questo cliché mi manda in bestia! Credere che una comunità femminile sia impossibile da portare avanti perché “non siamo fatte per andare d’accordo”, bene, ho avuto la prova che questo mito è solo una cazzata! La società patriarcale che ci sta allevando vuole farci credere che non possiamo vivere insieme, aiutarci a vicenda e questa è solo una gran bugia!

Real Life Conference 2019, uno dei tanti momenti di sorellanza

La competizione che sentiamo di dover vincere è solo un’invenzione per impedirci di fare affidamento l’una sull’altra e di trovare forza nella nostra sorellanza!

Parlando di sorellanza, ho avuto l’opportunità di sperimentarla in prima persona prima e dopo la conferenza. Perché le mie amiche mi hanno portato a vedere la costa nord-occidentale. Ho iniziato sulla costa dell’Isola Victoria in Canada con una full immersion nella parte selvaggia della costa e poi mi sono innamorata completamente quando un’altra amica mi ha portato sulla costa dell’Oregon.

L'oceano pacifico si incontra con le foreste dell'Oregon

La natura selvaggia della costa mi ha ricordato noi donne. Le montagne e l’oceano si fondono solo per creare una forza magica chiamata VITA! Una cosa che solo noi donne possiamo sperimentare!

La costa di Tofino in Victoria Island British Columbia, Canada.
La costa dell'Oregon mi ha lasciato senza parole

Non ho scattato fotografie durante la conferenza per 2 motivi: volevo essere totalmente presente ogni secondo del tempo trascorso lì e poi perché la Real Life Conference aveva già un fotografo designato che tra l’altro ha fatto un lavoro straordinario catturando l’essenza della Real Life Conference, catturando le mie stesse emozioni. E per una volta, ci sono anche io nelle foto!

Lavinia Nitu, Real Life Conference 2019, Portland Oregon

Quindi tutte le foto della conferenza sono state realizzate dall’incredibilmente talentuosa Bobbi Barbarich. Ma ZOË GEMELLI lo ha descritto meglio, quindi prenderò in prestito le sue parole:

Ci vuole una certa anima fenomenale per contenere volentieri lo spazio come la vita reale fa per tutti nella stanza. Come le foto di Bobbi ti mostreranno, è una rinascita in tenda senza religiosità, è un intervento senza dipendenza, è il Pride Day che celebra tutti i presenti. È un incontro di gioia, tristezza, eredità, cameratismo, empatia, integrità, profondità, empowerment.

A questo link potete vedere una raccolta delle foto di Bobbi scattate durante la Real Life Conference 2019.
A questo link invece il video della conferenza.