Sono tanti i clienti che mi chiedono: cosa distingue la fotografia documentaria da quella lifestyle?

Nel corso della mia lunga esperienza come fotografa documentarista ho individuato cinque grandi differenze tra questi stili.

1. IL TUO RUOLO NELLE FOTO

Nella fotografia documentaria sei te stesso, senza pose. Vivi situazioni spontanee, i tuoi gesti sono naturali. Nessuno interferisce con ciò che stai condividendo con la tua famiglia.

Negli scatti lifestyle, invece, il fotografo ti dà direttive generali da seguire: tu e la tua famiglia potete muovervi soltanto all’interno di certi binari.

2. COSA RACCONTANO LE TUE FOTO

Nella fotografia documentaria non esistono regole prestabilite perché i canoni estetici li crei tu. È solo così che gli scatti danno forma alla vera essenza di ciò che stai vivendo.

Nel lifestyle, invece, i canoni estetici sono linee guida da monitorare in ogni momento.

3. IL PESO DEL FOTOGRAFO

Come fotografa documentarista non intervengo mai nelle scene che riprendo: ti lascio massima libertà per osservarti con discrezione e catturare l’emozione che vivi.

Il fotografo lifestyle, invece, concorda con te le mosse, poi scatta.

4. LA LOCATION

Nella fotografia documentaria la location è parte integrante della tua storia: per questo motivo la scegli tu. Può essere casa tua o qualsiasi altro luogo, purché significativo per la tua famiglia.

Nella fotografia lifestyle, invece, è il fotografo che ti consiglia l’ambientazione: di solito in mezzo alla natura oppure in un ambiente luminoso.

5. LA DURATA DEL SERVIZIO

Nella fotografia documentaria non esistono orari o durate prestabilite. Sei tu che scegli ogni cosa, in base a come vuoi raccontare la tua storia.

Per questo motivo ho studiato reportage di diverse durate: 3 ore, mezza giornata o anche una giornata intera.

Nella fotografia lifestyle, invece, il servizio ha una durata fissa – di solito circa un’ora – ed è il fotografo a definire il momento del giorno in cui è meglio incontrarsi.

Da questo confronto emerge come – attraverso la fotografia documentaria – sia possibile dar rilievo al life: la tua vita, la tua storia, la tua famiglia… in tutta la sua straordinaria bellezza!

 

È per questo che, da anni, ho scelto di specializzarmi in questo genere fotografico.

È per questo che già molte famiglie come la tua hanno scelto i miei scatti per raccontare la propria storia.

Vuoi maggiori informazioni sulla fotografia documentaria oppure vuoi prenotare una sessione per la tua famiglia?

Contattami!