Vuoi diventare un fotografo documentarista? Oppure sei già un fotografo e desideri specializzarti in documentaria?

Allora – oltre alla luce e al momento – c’è un terzo elemento da considerare per i tuoi scatti… la composizione!

La disposizione degli elementi visivi che fornisce il contesto dell’immagine, lo ordina secondo una precisa gerarchia e porta l’attenzione di chi guarda le tue foto su ciò che è realmente importante.

Nella mia lunga esperienza da fotografa documentarista ho individuato diversi ingredienti da padroneggiare per costruire una composizione in grado di emozionare.

1. IL SOGGETTO E LO SFONDO

Ciò che emerge nella foto e gli elementi che costituiscono il piano più lontano rispetto al punto di ripresa.

In base agli scatti che vuoi realizzare, lo sfondo può essere: neutro – se uniforme – didascalico – se leggibile ma non del tutto a fuoco – o integrato, se gli elementi ripresi partecipano alla compiutezza dell’immagine.

2. I PREDICATI

Tutto ciò che completa l’equilibrio visuale, contribuendo a dettagliare meglio il soggetto, senza rubargli la scena.

3. L’INQUADRATURA

L’occhio umano vede il mondo in modo tridimensionale. Le foto – invece – sono bidimensionali e hanno confini marcati, circoscritti dall’inquadratura.

Per questi motivi – soprattutto negli scatti documentaristi – è determinante decidere cosa inserire e cosa escludere dalla tua cornice fotografica.

4. LE REGOLE

Esistono diverse regole in grado di rendere più efficace la tua composizione fotografica, come la sezione aurea, la regola dei terzi e la simmetria dinamica. Controllarle ti permette di sceglierle se seguirle o intraprendere strade innovative.

Questi sono solo alcuni dei numerosi ingredienti che posso aiutarti a mixare per dare forma a scatti eccellenti, in cui la composizione incornicia la storia che vuoi raccontare.

Tanti fotografi come te mi hanno già scelta come mentore per aumentare le proprie competenze tecniche e specializzarsi in fotografia documentaria.

Se anche tu vuoi intraprendere un percorso formativo strutturato o desideri sapere come costruire la composizione migliore per le tue fotografie, Contattami!