Realizzare un reportage di famiglia significa creare ricordi autentici di un preciso momento della tua vita.

Si tratta di una decisione importante e per aiutarti in questa scelta, ho raccolto le domande che più spesso mi vengono rivolte da famiglie come la tua, con le relative risposte.

Dipende. Ogni famiglia è diversa, perciò ogni storia da raccontare richiede tempi diversi.

In base alle tue esigenze, puoi scegliere sessioni che durano qualche ora, mezza giornata o una giornata intera.

È vero, siamo abituati a scattare selfie e fotografie amatoriali della nostra vita in ogni momento. Apparentemente, basta un click.

Ma se desideri avere dei ricordi più strutturati, serve una professionista in grado di individuare l’emozione giusta, quella per cui valga davvero la pena scattare.

In questo, io posso aiutarti!

Questo è uno dei pensieri che più spesso mi confidano i miei clienti prima di scegliere i miei reportage di fotografia documentaria.

Come rispondo loro: è impossibile che la tua vita sia noiosa… perché la tua quotidianità è qualcosa di unico per chi la vede per la prima volta!

La tua famiglia rappresenta per me un capolavoro che merita di essere scoperto, immortalato con scatti autentici e ammirato anche in futuro!

È proprio per questo che io sono la fotografa adatta a te!

In primo luogo, perché – stando io dietro all’obiettivo – le persone a cui tieni di più vengono ritratte all’interno della foto. E nessuno di voi deve preoccuparsi di scattare.

In secondo luogo, perché – come fotografa documentarista – non impongo pose o gesti particolari, catturo la vostra quotidianità… in tutta la sua straordinarietà!

L’entusiasmo, la frenesia e l’allegria dei tuoi bambini sono ingredienti indispensabili per un buon reportage di famiglia.

Da un lato perché la loro ilarità è contagiosa, dall’altro perché questi elementi caratterizzano una precisa fase di vita della tua famiglia. Proprio quella che vogliamo rendere eterna!

Decisamente tu. Nella fotografia documentaria la location passa in secondo piano: al centro rimane solo la tua famiglia.

È per questo motivo che non ci sono limiti o imposizioni sulla location: può essere l’intimità della tua casa – grande o piccola che sia, ordinata, sotto sopra, con i giochi dei bimbi sparpagliati per terra – o qualunque altro luogo per voi significativo.

E se volete stare all’aria aperta, allora vi accompagnerò a piedi, in bici o a cavallo, ovunque vi porti il cuore.

Uno degli aspetti che prediligo della fotografia documentaria è che si concentra sui sentimenti e sulle relazioni che vivi e non su ciò che indossi.

Per cui, no: tu e la tua famiglia potete scegliere liberamente come vestirvi, non ci sono limiti di outfit. Anzi, più vi sentite a vostro agio con determinati look – anche originali – e più le fotografie che si ottengono risultano potenti!

Solo una piccola parte dei miei clienti si trova a Modena. Mi sposto abitualmente e con piacere fotografo in tutta Italia e anche all’estero!

Spesso, poi, i clienti che scelgono la sessione che dura una giornata intera decidono di farsi fotografare durante le vacanze, per cui li raggiungo nella località che preferiscono!

No. Anche se gran parte delle mie fotografie preferite sono in bianco e nero, nella tua collezione sarà presente anche il colore.

Come fotografa professionista, il mio compito è quello di consigliarti nella scelta del miglior risultato estetico. Ma la decisione finale sarà sempre tua!

Assolutamente .

Consiglio sempre ai miei clienti di valutare la scelta dell’album cartaceo come scrigno per custodire al meglio la storia della tua famiglia.

Ma, se lo desideri, avrai tutte le immagini selezionate anche in formato digitale, già dimensionate per essere perfettamente visibili sul monitor del tuo cellulare, tablet o computer!

Certamente! Tra i vari prodotti fotografici che puoi scegliere ci sono album, tele, ingrandimenti, pannelli, stampe fine art, e tanto altro!

Soprattutto per quanto riguarda gli album, potrai scegliere tra diversi modelli, materiali, colori e dimensioni. Tutti gli album sono personalizzabili, realizzati in modo artigianale con pagine e stampe che non sbiadiscono nel tempo e made in Italy!

Come fotografa documentarista, so cogliere la bellezza in ogni situazione… perché ogni storia è straordinaria. Negli ultimi anni, in particolare, anche grazie all’empatia che mi distingue, ho avuto l’onore di fotografare bambini con necessità diverse.

Come i Rari. Puoi leggere qui il progetto nel dettaglio.

Per me la tua fiducia è importante. È per questo motivo che, prima del reportage fotografico, stipuleremo un contratto in cui viene riportata la sessione scelta e tutte le informazioni relative a questa.

Ci sarà anche una liberatoria per la privacy e sarai tu a decidere se vorrai che le fotografie che ritraggono la tua famiglia vengano condivise online, offline, utilizzate nei concorsi a cui partecipo regolarmente oppure no.

In entrambi i casi, conserverò i tuoi scatti almeno per un anno così, se lo vorrai, potrai ristampare alcune fotografie o realizzare nuovi album.

Vuoi saperne di più sui miei servizi di fotografia documentaria per famiglie e matrimoni? Sfoglia la sezione del sito che meglio risponde a ciò che stai cercando o Contattami senza impegno!