Fotografia documentaria di famiglia, reportage per famiglie a Roma

Oggi in USA si festeggia il Martin Luther King Jr. Day.
In Europa non è una giornata di festa, ma forse ci vorrebbe perché il messaggio del suo “I have a dream” è, purtroppo, tuttora un sogno.

Fotografia documentaria di famiglia, reportage per famiglie a Roma

Sono una persona bianca, sono cresciuta in un paese estremamente bianco e credo di aver visto per la prima volta una persona di colore durante il concerto di Michael Jackson a Bucarest nel 1992, quando avevo 12 anni.

Ho conosciuto il movimento “Black Lives Matter” nel 2014 durante il mio primo viaggio a New York e ricordo di essermi chiesta come mai solo “Black Lives Matter” e non “All Lives Matter”.
Ammetto che ci sono voluti anni per rendermi conto della mia ignoranza e del razzismo sistematico con cui ero cresciuta. Filastrocche e modi di dire che mi hanno indotto a pensare inconsciamente che l’uomo nero era pericoloso.

La curiosità e la voglia di capire mi hanno portato a leggere molto, ad ascoltare i discorsi fatti dalle persone attive nel movimento, e non solo.

Ma è stato nel 2019, quando ho avuto la fortuna di conoscere la famiglia di Jon e Megan, che ho avuto modo finalmente di vedere in faccia la realtà odierna. Loro mi hanno mostrato come il razzismo sia una piaga ancora molto pesante nel mondo in generale e negli Stati Uniti in particolare. Sono rimasta senza parole nel vedere la discriminazione subita da loro esclusivamnete per il colore della loro pelle.
Grazie a loro ho capito che essere “Color blind” è una stronzata grande quanto “All Lives Matter”. Perché il modo in cui siamo stati educati, la narrativa con la quale siano stati cresciuti ci rende totalmente soggettivi e parziali.
Da allora ho scelto di farmi contaminare il più possibile da artisti non “bianchi”.
So di avere ancora tanta strada da fare perché i miei privilegi in quanto bianca sono innegabili, ma so anche che mi sto impegnando nel mio piccolo per sfruttare i miei privilegi per sostenere i diritti di chi non è bianco.

Fotografia documentaria di famiglia, reportage per famiglie a Roma

La diversità è una ricchezza inestimabile e la dobbiamo abbracciare e festeggiare in ogni momento perché ci aiuta a crescere ed a evolvere per essere persone migliori.