Sono una fotografa e vivo a Modena. Qui in Italia sono referente di DFP—Documentary Family Photographers, comunità mondiale dei fotografi documentaristi di famiglia. Lo sono diventata per una ragione: le famiglie come la tua.

Riavvolgiamo la pellicola per un attimo: sono nata a Bucarest, in Romania. Lì, ho studiato Economia all’università e fotografia nella camera oscura di mio padre, in cui mi infilavo per osservare i rullini trasformarsi in stampe.

Ho imparato che osservare è un’azione tanto discreta quanto coinvolgente. Richiede quel briciolo di distanza favorita dalla mia riservatezza e accorciata dalla mia passione. La distanza giusta mi concede di dare attenzione alle vite degli altri senza invaderle; di mettere a fuoco i dettagli che compongono il puzzle di ognuno di noi (e io adoro risolvere i puzzle: da piccola rompevo i vasi di coccio di mia madre solo per poterli ricostruire.

A volte mi sento una ghost writer. Scrivo da dietro le quinte usando la luce che passa dal mio obiettivo e dagli occhi dei miei soggetti preferiti: le persone, le famiglie. Nelle sessioni con loro, mentre scatto e cerco di farmi invisibile, scopro quante cose le rendono diverse e magnifiche allo stesso modo.

Per me è stata una bellissima esperienza. Oggi, grazie a te, siamo stati più famiglia! Mi hai ridato forza e leggerezza, voglia di credere ancora in tutto💓

Elena

Ciao Lavi! Volevo ringraziarti ancora per le foto, più le guardo e più me ne innamoro😍! Penso davvero che tu abbia un grandissimo talento e che il progetto che stai portando avanti abbia un valore intrinseco altissimo!! Grazie ancora davvero, oggi mi lamentavo per non aver ricevuto nessun regalo per la festa della mamma e poi questo 😍Un abbraccio e spero a presto 😘

Daniela